Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.

Comune di Cupramontana

Telefono: +39 - 0731 - 786811

Email: comune@comune.cupramontana.an.it

GEOGRAFIA

Il territorio del comune di Cupramontana occupa una superficie di 26,89 Km2 proprio al centro della Regione Marche con una altezza che va dai 103 metri slm (zona industriale di Pontemagno) ai 561 metri slm (contrada Badia-Colli).

Comune considerato “parzialmente montano”, Cupramontana presenta un clima che risente della sua collocazione geografica di “collina interna”, cioè a metà strada fra il clima mediterraneo che domina la costa adriatica e il clima continentale che domina le zone interne appenniniche.

Questo significa una piovosità media intorno agli 800 mm annui e forti escursioni termiche sia fra inverno ed estate che fra giorno e notte, a seconda anche dell’altitudine e delle esposizioni dei diversi versanti.

Questi si dispongono lungo molteplici crinali a loro volta dipendenti dalla presenza di erosioni, frane, fossi e torrenti.

Il torrente Esinante ed il torrente Cesola, affluenti dell’Esino, costituiscono i due principali corsi d’acqua comunali e segnano fortemente i crinali sud-ovest e sudest,
mentre i piccoli fossi di san marco e delle cese scendono a valle verso nord nelle zone di San Marco e Badia colli.

 

Altimetria e sistema fisicoBarra altimetrica
                                     Altimetria e sistema fisico
Esposizione e ripidezza dei versanti in 3D       
                                     Esposizione e ripidezza dei versanti in 3D