Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti che si utilizzino i cookie.

Comune di Cupramontana

Telefono: +39 - 0731 - 786811

Email: comune@comune.cupramontana.an.it

DE.CO. "CUPRAMONTANA"

Nel 2012 allo scopo di tutelare e valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali è stata istituita la Denominazione Comunale “Cupramontana”.

Ideatore delle denominazioni comunali fu Luigi Veronelli, intellettuale e gastronomo italiano fra i più importanti di sempre.

La Denominazione Comunale non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine.

In altri termini, è una sorta di certificato notarile contrassegnato dal Sindaco, il primo cittadino, a seguito di una delibera comunale che identifica con pochi e semplici parametri il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità.

Un orientamento consapevole che molti Comuni d’Italia hanno concepito come strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.

Con la registrazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico di un apposito marchio geografico collettivo, la De.Co. di Cupramontana intende promuovere quei prodotti e quelle ricette tradizionali che – privi delle tutele garantite dai marchi riconosciuti dall’UE - sono ritenuti però fondamentali per l’identità e la cultura locali. 

 

Per richiedere l'iscrizione nel registro comunale DE. CO. di Cupramontana, scarica e compila il seguente modulo:

 

 Richiesta iscrizione DE. CO.

 

Logo Cupramontana